DOTT.SSA ALESSANDRA VENTURELLI

Alessandra Venturelli, laureata in Pedagogia e in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è grafoanalista, perito grafico giudiziario e rieducatrice della scrittura. È fondatrice e presidente dell’Associazione Onlus «GraficaMente» (www.perglialtri.it/graficamente) che si occupa di prevenzione e di recupero della disgrafia e che ha organizzato nel 2008 il 1° Convegno Nazionale sulla Disgrafia, i cui Atti sono scaricabili dal sito www.convegnodisgrafia.it. Ha condotto laboratori di Scienze Pedagogiche presso le Università di Bologna e di Reggio Emilia e ha tenuto numerosi corsi di formazione per insegnanti e di specializzazione per rieducatori della scrittura. Ha messo a punto il Metodo Venturelli per l’avvio alla scrittura manuale, sperimentato per più di 10 anni in diverse scuole dell’infanzia e primarie d’Italia e ha fondato il Gruppo di ricerca del Metodo Venturelli nelle scuole che raccoglie esperti che operano direttamente con gli alunni nelle classi. Recentemente, ha coordinato i lavori del Gruppo di ricerca e di sperimentazione sulle difficoltà grafo-motorie della provincia di Ferrara che ha elaborato materiali didattici per l’avvio alla scrittura e ricerche statistiche sulla postura e sulla presa della penna nell’atto di scrivere, pubblicati sul sito Docet Le Ali (www.ferraramulticulturale.it/docet), nell’area Percorsi e materiali formativi. Con Mursia (Milano) ha pubblicato: Dal gesto alla scrittura (2004), Il corsivo: una scrittura per la vita (2009), Scrivere: l’abilità dimenticata (2011) e Lettere in fondo al mare (2011).

Il Gruppo di Ricerca del Metodo Venturelli nelle scuole ...

È composto da grafologi-rieducatori della scrittura, appositamente formati dalla fondatrice del metodo per  offrire corsi di formazione per insegnanti e percorsi didattici sperimentali basati su questo metodo alle scuole dell’infanzia e primaria che ne facciano richiesta.

 

CONSULENZE E SERVIZI:

* Analisi grafologiche, a partire dall’età evolutiva;
* Corsi di formazione per insegnanti per avviare alla scrittura manuale;
* Consulenza alle scuole per l’applicazione del Metodo Venturelli: monitoraggio in classe degli alunni (postura e presa durante l’atto grafico); valutazione delle prove iniziali e intermedie secondo precisi protocolli ai fini della programmazione didattica; assistenza diretta in classe per i bambini con maggiori difficoltà grafo-motorie; 
* Corsi di specializzazione per rieducatori della scrittura, sia come consulenti del Gruppo di ricerca del Metodo Venturelli nelle scuole, sia per l’applicazione del medesimo metodo per la riabilitazione individuale, in casi di disgrafia.
*  Rieducazione individuale della scrittura per bambini disgrafici;
* Consulenza tecnica e perizie grafiche giudiziarie (testamenti olografi, firme contestate, lettere anonime, ecc.).